Bando Frutta e verdura nelle scuole 2024-2025: al via le domande di contributo
Obiettivo del programma Frutta e verdura nelle scuole è promuovere lo sviluppo di abitudini alimentari salutari tra gli alunni delle scuole primarie. Per l’anno scolastico 2024-2025 è previsto un budget di 14,1 milioni di euro, per la concessione di contributi a fondo perduto a rimborso delle spese ammissibili.
Come funziona il bando Frutta e verdura nelle scuole 2024-2025
Il programma, promosso dall’Unione europea, mira a consolidare il consumo di frutta e verdura nella dieta dei bambini, attraverso la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli di qualità e la realizzazione di attività di informazione e divulgazione rivolte agli alunni e alle famiglie.
Tra queste attività di accompagnamento rientrano la realizzazione di materiale informativo per promuovere la conoscenza dei bambini sull’agricoltura e sulle sane abitudini alimentari, sulle filiere alimentari locali, sull’agricoltura biologica, sulla produzione sostenibile, sulla lotta agli sprechi alimentari e sull’importanza del corretto smaltimento degli imballaggi utilizzati, insieme a materiale promozionale coerente con il programma (borsette termiche, shopper, borracce etc…).
Inoltre, almeno il 25% degli studenti partecipanti al programma nell’ambito territoriale di riferimento deve poter accedere ad ulteriori attività, quali ad esempio:
- istituzione e mantenimento di orti scolastici;
- organizzazione di visite a fattorie, aziende didattiche o aziende ortofrutticole e di attività analoghe volte ad avvicinare i bambini all’agricoltura;
- organizzazione di corsi di degustazione;
- organizzazione di corsi di formazione;
- laboratori sensoriali;
- giochi o attività ludico-didattiche;
- organizzazione di iniziative divulgative sui temi della corretta alimentazione e della sostenibilità ambientale;
- realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali per bambini (libri con favole o fumetti sulla corretta alimentazione e simili).
I progetti possono essere presentati da produttori del settore ortofrutticolo e da fornitori o distributori di tali prodotti, dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli (OP) e loro associazioni (AOP), da cooperative e consorzi tra i produttori, e infine da associazioni temporanee di impresa e di scopo tra tutti i soggetti elencati.
Per la prima volta con il bando per l’anno scolastico 2024/2025 il Ministero dell’Agricoltura e della Sicurezza alimentare (Masaf) ha previsto delle percentuali minime obbligatorie di prodotti biologici, DOP, IGP, territoriali e di prodotti da produzione integrata certificata (SQNPI) o da regimi equivalenti. Inoltre, sono state ampliate le misure relative alla sostenibilità ambientale, prevedendo criteri premiali per soluzioni logistiche e di imballaggio maggiormente sostenibili.
Le domande potranno essere presentate in via telematica fino al 2 dicembre 2024.
A breve il Masaf pubblicherà anche il bando del programma “Latte nelle scuole”, che finanzia la fornitura e la distribuzione nelle scuole di latte e prodotti lattiero caseari, per cui è prevista una dotazione di 6 milioni di euro.
Consulta la scheda di sintesi del bando