Chi siamo

La Famiglia Pollara, con la sua passione e il suo talento, ha saputo trasmettere negli anni in Italia e all’estero la cultura e il valore dei vini prodotti in Sicilia e si è posta il compito di dare un futuro all’opera intrapresa dal fondatore Giuseppe Pollara nel lontano 1892.

Vincenzo e Lea Pollara, che dirigono l’azienda di famiglia, sono fortemente convinti che la qualità del vino nasca innanzitutto dal vigneto. Priorità diventa quindi dedicarsi al continuo mantenimento delle vigne, allo sviluppo della cantina di vinificazione e dei programmi di ricerca su specifiche cutivar. Tramite l’innovazione legata alla tradizione, è stato impresso un carattere moderno e razionale all’azienda agricola per mantenerla competitiva e farla crescere all’interno di un mercato globale.

La tenuta Principe di Corleone si estende per circa 100 ettari a nord-ovest dell’antica cittadina arabo-normanna di Corleone, a un’altitudine compresa tra 350 e 550 metri sul livello del mare. L’importanza delle Zone Naturalistiche di Protezione Speciale di Rocca Busambra e Rocche di Rao, Monte Triona e Monte Colomba, rendono questo territorio unico al mondo. I terreni godono di un bene prezioso rappresentato da un corso sotterraneo d’acqua purissima che la famiglia Pollara attinge goccia a goccia per soddisfare le esigenze idriche delle loro rigogliose vigne.

Le lunghe estati asciutte e assolate tipiche della zona, la conformazione geologica del territorio, l’altitudine, l’esposizione verso sud dei vigneti e le notti fresche e ventilate garantiscono una maturazione lenta e completa dei grappoli regalando vini di gran corpo e vigore.

Prodotti

Il biologico della famiglia Pollara nasce dall’unione delle moderne tecnologie produttive ed il know how degli uomini che vi lavorano, il tutto in un ambiente moderno ma ricco di fascino con più di un secolo di storia.

Una splendida bottaia accoglie i vini per l’affinamento, dove i pregiati legni di rovere di Slovenia e le piccole barrique francesi ne accompagnano l’evoluzione garantendone tempi e modalità d’invecchiamento. Un ambiente affascinante, in cui la cura e l’attenzione permettono di ottenere vini di elevata qualità, eleganti ed eclettici.

La produzione si concentra su Nero d’Avola, Syrah, Grillo, Inzolia, Nerello Mascalese, Zibibbo, Chardonnay. Grazie alla grande dedizione e alla ricerca continua delle qualità l’azienda è riuscita ad ottenere oltre a molti premi nei diversi concorsi internazionali, le certificazioni DOC SICILIA, DOC MONREALE, IGT TERRE SICILIA.

Come ordinare e saperne di più

E’ possibile ordinare i vini attraverso la sezione apposita del sito dell’azienda vinicola nel quale sono proposti oltre ai vini anche la possibilità di vivere un’esperienza enoturistica all’interno della splendida struttura, dove sono presenti diversi spazi per conferenze o altro. Curiosi di vedere come viene fatta la vendemmia, come nascono e si sviluppano le nuove idee in azienda? Si può seguire passo dopo passo Principe di Corleone sul canale YuoTube e la pagina Facebook.

Galleria