Giornata Agricoltura, AIC: Manovra affronti emergenze del comparto

”La giornata di oggi deve essere l’occasione per reclamare attenzione pubblica su alcune questioni importanti per il nostro settore”. Così Giuseppino Santoianni, presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori, in occasione della Giornata nazionale dell’Agricoltura, istituita dal Governo Meloni a inizio 2024.

“In questo momento la nostra attenzione è sulla legge di Bilancio, che pur includendo interventi positivi come la proroga della Nuova Sabatini per agevolare l’accesso al credito per le PMI agricole, lascia scoperti interventi per i giovani, come l’esonero contributivo per gli imprenditori agricoli under 40, tolto nella legge di bilancio 2024, che tra il 2017 e il 2023 aveva portato a un +12% di iscrizioni alla previdenza agricola rispetto al periodo precedente.” – osserva il presidente di AIC – “Inoltre, è necessario estendere al settore primario la proroga del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica, ora prevista solo per l’agroalimentare”.

Nel 2023 gli eventi climatici estremi hanno provocato una riduzione dei volumi nelle coltivazioni (-2,4%), nelle attività dei servizi agricoli (-2%) e nel comparto zootecnico (-0,8%). “E’ un’emergenza ma non ci sono stanziamenti nella Manovra per affrontarla, chiediamo l’istituzione di un fondo ad hoc per le emergenze climatiche che garantisca i ristori di breve e lungo termine agli agricoltori colpiti dalle calamità”, conclude Santoianni