Fiera di Sant’Alessandro di Bergamo, AIC: evento su agriturismi come alternativa all’overtourism
All’interno della storica Fiera di Sant’Alessandro (Bergamo, 6-7-8 settembre), l’AIC organizza “Agricoltura e Turismo: prospettive al 2030”. L’iniziativa, aperta a tutti, sarà l’occasione per presentare Penisola Verde, l’ente agrituristico di AIC, e si terrà venerdì 6 settembre alle ore 16:00 presso la Sala Colleoni.
Tra il 2007 e il 2022 l’offerta agrituristica in Italia è cresciuta del 45,8% (+63,3% in Lombardia), incontrando una forte domanda nazionale e internazionale. Nel 2022 oltre quattro milioni di arrivi sono stati registrati nelle strutture agrituristiche nazionali, di cui il 48,1% stranieri. In Lombardia 231.870 arrivi, pari al 5,8% del totale, includono il 43,1% di visitatori esteri.
“Gli agriturismi si stanno affermando come una via sostenibile per lo sviluppo delle aree interne, per la crescita dell’imprenditoria giovanile e femminile e per l’implementazione dell’Agenda 2030. Il loro approccio a tutto tondo rappresenta una risorsa per l’agricoltura – essi infatti sono il 28,2% di tutte le aziende multifunzionali – e ha bisogno di essere sostenuto da Nord a Sud. Serve un quadro normativo aggiornato che favorisca le recenti evoluzioni del settore, insieme a un sistema di finanziamenti pubblici a livello nazionale”, afferma Giuseppino Santoianni, presidente nazionale di AIC.
“Oltre a favorire le economie locali, le vacanze a contatto con la natura rappresentano un’alternativa più che attrattiva al fenomeno dell’overtourism“, commenta Silvia Bernini, presidente di Penisola Verde.
Al dibattito partecipano anche Pippo Bricchi, titolare dell’azienda agricola “Agriturismo da Pippo” e Miriam Prencisvalle, dell’azienda agricola “ACÀ Oltrepò Pavese – Agricoltura Rigenerativa”, insieme alla direttrice di Omnia Gas Marilena Moia. A moderare il dibattito la giornalista Lara Vecchio.