Convegno “Agricoltura e Turismo: prospettive al 2030”

Alla Fiera di Sant’Alessandro di Bergamo AIC rilancia Penisola Verde

Nell’ambito della storica Fiera di Sant’Alessandro di Bergamo, si è tenuto il convegno “Agricoltura e Turismo: prospettive al 2030”, organizzato dall’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) e dall’associazione agrituristica Penisola Verde. 

L’evento, svoltosi presso la sala Colleoni della Fiera di Bergamo, ha offerto un’ occasione di confronto sulle prospettive future del settore agrituristico italiano, che ha conosciuto una significativa espansione a partire dalla legge quadro del 2006.

Tra il 2007 e il 2022, l’offerta agrituristica in Italia è cresciuta del 45,8%, con un aumento del 63,3% in Lombardia. Nel 2022, le strutture agrituristiche italiane hanno accolto oltre quattro milioni di arrivi, di cui quasi la metĂ  di turisti stranieri. Questo trend positivo rappresenta una risposta efficace al fenomeno del turismo di massa, noto come overtourism, favorendo la diversificazione dei flussi turistici verso le aree interne e meno conosciute del Paese.

La voce di AIC e Penisola Verde

Nel suo intervento, Giuseppino Santoianni, presidente di AIC, ha evidenziato la necessitĂ  di investire in infrastrutture che colleghino i grandi centri urbani alle aree rurali, sottolineando l’importanza di una collaborazione attiva tra le aziende agricole e le istituzioni.: “L’Italia ha una ricchezza territoriale che permette di orientare i flussi turistici verso le aree interne, valorizzando bellezze naturali e borghi secolari” ha affermato.

Gli fa eco Silvia Bernini, presidente di Penisola Verde che ha definito l’imprenditore agricolo una “sentinella della sostenibilitĂ ”, capace di unire tradizione e innovazione. “Il suo ruolo sociale” – ha proseguito – “è ormai riconosciuto, non solo per la produzione di beni e servizi di qualitĂ , ma anche come punto di riferimento per il territorio”.

Nel 2023 le fattorie didattiche hanno raggiunto un totale di 3.438, con un aumento del 4% rispetto al 2022 e del 7,9% rispetto al 2021

Insieme a loro Giuseppe Fumagalli, presidente dell’AIC Nord Occidentale Lombardia e Piemonte, che si è impegnato a lavorare per portare la voce delle aziende nelle istituzioni e dare risposte rapide ai loro problemi.

Intervento della sindaca di Bergamo e altri rappresentanti istituzionali

Accanto al presidente di AIC e di Penisola Verde, il contributo di alcuni ospiti istituzionali: 

La sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, ha evidenziato l’importanza dell’agriturismo per la sostenibilitĂ  e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, sottolineando il contributo significativo del settore, che vale 1,5 miliardi di euro, al turismo locale e nazionale. “Il turista non cerca solo la cittĂ  d’arte, ma cerca anche quello che ancora non ha sperimentato e gli agriturismi possono offrire proprio questo”, ha dichiarato Carnevali. 

Mentre Carlo Bravo, vicepresidente della Commissione Agricoltura di Regione Lombardia, ha evidenziato che gli agriturismi offrono un’opportunitĂ  unica per vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura. “Quando vai nel bosco, in montagna vedi quello che ti può dare l’ambiente”, ha dichiarato 

Al Convegno è intervenuto anche Giovanni Malanchini, consigliere della Regione Lombardia e promotore della legge regionale sugli agriturismi “”La legge regionale – dichiara Malachini – contiene norme per garantire che negli agriturismi lombardi si servano solo vini e specialitĂ  del territorio”, promuovendo così le eccellenze locali e distinguendo gli agriturismi dai ristoranti tradizionali.

La voce delle aziende

Ad intervenire anche alcune aziende agricole locali. Pippo Bricchi, titolare dell’“Agriturismo da Pippo”, che ha ha evidenziato la necessitĂ  di aumentare la consapevolezza sulle difficoltĂ  del lavoro agricolo e di promuovere la collaborazione tra i coltivatori locali ,e Miriam Prencisvalle, titolare dell’azienda “ACĂ€ Oltrepò Pavese – Agricoltura Rigenerativa” che ha dimostrato che si può creare un’agricoltura di qualitĂ  anche con meno di un ettaro di terreno, promuovendo tra i giovani e i giovanissimi i benefici di un’agricoltura sostenibile.

Insieme a loro anche Marilena Moia, direttrice di Omnia Gas, che in qualitĂ  di esperta ha incentrato il suo intervento sulla fiscalitĂ  agricola e sull’importanza di una buona campagna informativa legata alle possibilitĂ  d’investimento offerte da ISMEA.

La sindaca di Bergamo Elena Carnevale