foncoop_120_45

Apprendere per innovare

Piano formativo concordato per lo sviluppo aziendale del sistema AIC
L’Associazione Italiana Coltivatori aderisce a Fon.Coop – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop e da CGIL- CISL – UIL.
L’intento del Fondo è di contribuire a finanziare la formazione di imprese cooperative, imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate, di imprese sociali, di enti non profit e di tutte le imprese che vogliano aderire. Il Fondo opera attraverso i piani formativi condivisi fra imprese o organizzazioni datoriali e organizzazioni sindacali.
Fon.Coop ha finanziato, attraverso l’Avviso 8 che mette a disposizione contributi tramite il Fondo di Rotazione,  il Piano Formativo concordato per lo sviluppo aziendale dell’AIC e delle organizzazioni e società da essa promosse (AIC, INPAL, FNP, UNTIA, CAF AIC Srl, CAA AIC Srl, AIC SERVIZI Srl), che hanno la sede all’interno della regione Lazio.
Le attività formative del Piano “Apprendere per innovare” hanno preso avvio nel mese di luglio e rispondono a due esigenze fondamentali: rafforzare le logiche di gestione manageriale e attivare nuovi servizi sui territori.
La finalità del Piano è sostenere i processi di cambiamento già avviati, nelle due direzioni di rafforzamento del management e di innovazione dei servizi, attraverso l’incremento e l’adeguamento delle competenze dei lavoratori, dei quadri e dei dirigenti.
I percorsi formativi previsti dal Piano stimoleranno l’avvio di nuovi servizi per i cittadini (immigrati e tutele al consumo) e per le aziende agricole (multifunzionalità, agricoltura sociale, welfare).